Con l’ultima domenica di Aprile, nel centro storico di Siena ha inizio il periodo più vivo dell’anno, in cui finalmente la città si veste dei colori delle Contrade e si comincia a respirare l’aria del famosissimo Palio.
Fino alla prima settimana di Settembre ogni Contrada celebrerà la propria Festa Titolare e il Santo Patrono, tra cene, festeggiamenti, celebrazioni rituali, giochi e serate aperte a tutti ed eventi enogastronomici che culmineranno con il “giro” in città.
Ogni domenica infatti ciascuna Contrada (talvolta due nella stessa giornata) effettua un corteo che si snoda per tutto il centro storico, bandiere e tamburi invadono l’antica città medievale, dai vicoli più nascosti fino a Piazza del Campo e al Duomo, soffermandosi presso gli oratori delle altre 16 Contrade consorelle le quali accolgono le comparse e il popolo alleati con un rinfresco.
Il rione in festa agghinda le proprie strade, vicoli e piazze con bandiere e braccialetti (le luci), la domenica la città risuona di tamburi e i giochi di bandiere dagli sgargianti colori che, uniti ai fieri canti del popolo, regalano a Siena un’atmosfera ridente e gioiosa…
Sotto le finestre del nostro boutique hotel di Siena centro ogni domenica è possibile vedere sfilare le Contrade che passano proprio da Via dei Rossi, strada che collega i passaggi per recarsi nelle sedi delle Contrade della Giraffa, Bruco e Lupa! Affacciandosi sul Corso, a soli 50 metri dal Palazzetto Rosso, si potrà ammirare il “rientro” di ognuna delle 17 Contrade.
Un vecchio detto senese recitava: “non esiste penna del miglior poeta che possa descrivere l’atmosfera e il fascino esercitato dalle Contrade”.
In effetti è proprio così, per quanto si possa raccontare, descrivere ed enfatizzare, la migliore maniera per capire a pieno questa città che vive su antichissime tradizioni è provare sulla propria pelle l’esperienza. Niente meglio dei volti della gente, dai bimbi piccoli fino ai nonni, vi farà capire cosa significano le Contrade e il Palio per il nostro popolo.