Micat in Vertice – 93° Stagione
In occasione dei 50 anni dalla scomparsa del Conte Guido Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia Musicale Chigiana, il 21 Novembre parte (con un giorno di anticipo rispetto alla consuetudine) la 93° Stagione Micat in Vertice, un programma musicale di 16 concerti con un ampio repertorio che spazia dal periodo rinascimentale a quello contemporaneo.
Il Conte (Siena 1880-1965), dopo aver ereditato nel 1906 un ingentissimo patrimonio, cominciò subito ad impiegare le proprie risorse per promuovere l’attività musicale nella sua amatissima città.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale si dedicò alla ristrutturazione di Palazzo Chigi Saracini (con l’apporto del poliedrico artista senese Arturo Viligiardi) al fine di renderlo più consono alle esigenze della musica. Il Salone dei Concerti venne inaugurato il 22 novembre 1923, con la prima esecuzione della stagione Micat in Vertice.
Sempre per volontà del Conte Chigi Saracini, nacque nel 1932 l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i corsi di perfezionamento, ospitando nella propria casa prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Grazie alle particolari origini e per il modello di cultura e di valorizzazione e promozione musicale che ha rappresentato sin dal secolo scorso, l’Accademia senese viene riconosciuta tuttora a livello internazionale come una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane.
Per tradizione Micat in Vertice vede generalmente il suo primo concerto il 22 novembre, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Micat in Vertice , motto della famiglia Chigi, che si trova scolpito anche nel travertino del pozzo posto nel chiostro di Palazzo, è una locuzione latina traducibile alla lettera “brilla in cima”, ma che porta alla mente una serie di svariati significati senz’altro edificanti:
la musica suonata nella Micat in Vertice eleva lo spirito, fa risplendere ogni anno di più la gloria dell’Accademia, alimenta la fama dei talentuosi musicisti, purifica e innalza i cuori del pubblico, regala lustro alla città di Siena…
I concerti della Micat in Vertice saranno tenuti in diverse location, dalla sede storica del Palazzo Chigi Saracini al bellissimo Teatro dei Rinnovati dentro il Palazzo Pubblico, fino alle suggestive Chiesa di Sant’Agostino e la Cattedrale.
Lo staff del Palazzetto Rosso potrà aiutare i nostri ospiti nell’organizzazione della loro serata e nella prenotazione dei biglietti.
A chiudere la Micat in Vertice sarà il concerto del 18 giugno 2016, lasciando il posto alla stagione estiva della Chigiana International Festival and Summer Academy 2016.
I prossimi appuntamenti:
- 21 novembre 2015, Cattedrale
Messa di suffragio per Guido Chigi Saracini
nel 50° anniversario della morte
- 22 novembre 2015, Cattedrale, ore 21
THE TALLIS SCHOLARS
- 4 dicembre 2015, Palazzo Chigi Saracini, ore 20.30
YOSHUA FORTUNATO clarinetto
Monaldo Braconi pianoforte
- 11 dicembre 2015, Palazzo Chigi Saracini, ore 20.30
GILLES APAP violino
& THE COLORS OF INVENTION
- 19 dicembre 2015, Cattedrale, ore 19
LAURA POLVERELLI mezzosoprano
CESARE MANCINI organo
- 16 gennaio 2016, Teatro Rinnovati, ore 18
THE PIANOS TRIO
- 23 gennaio 2016, Palazzo Chigi Saracini, ore 18
QUARTETTO NOȖS
- 29 gennaio 2016, Palazzo Chigi Saracini, ore 20.30
ANGELA HEWITT pianoforte