Conosciuta per la sua particolare ed originale forma “a conchiglia”, situata là dove si incontrano i tre colli sui quali si posa la città, Piazza del Campo è il cuore pulsante della città di Siena nonché il luogo in cui si svolge il famoso Palio, corsa di cavalli che vede affrontarsi le diciassette Contrade (“quartieri”) in cui è diviso il centro storico.
La Piazza del Campo può essere considerata il “salotto” buono della città, luogo di ritrovo per ragazzi di ogni età. In tutte le stagioni, dall’inverno all’estate, la Piazza si anima di vita, da mattina sino a tarda notte.
Varie sono le proposte e le possibilità che Piazza del Campo offre in ambito enogastronomico: si può assaporare un buon bicchiere di vino e gustare le delizie della cucina tipica Toscana ammirando la sagoma della Torre del Mangia comodamente seduti in uno dei vari locali che si affacciano sulla splendida cornice della piazza…
I più importanti e maestosi palazzi della città si affacciano su Piazza del Campo, a partire dal Palazzo Pubblico, sede del Comune e scrigno di tesori ed opere d’arte e la Cappella di Piazza, posta ai piedi della Torre del Mangia.
Palazzo Chigi-Zondadari, Palazzo Sansedoni (una delle sedi storiche del Monte dei Paschi di Siena e casa madre di Beato Amborgio Sansedoni), Palazzo e Loggia della Mercanzia e la famosa Fonte Gaia completano il meraviglioso quadro della Piazza.