Da qualche giorno è ufficiale che Siena sia stata scelta come la prossima sede del Toscana Pride 2018 (che è la denominazione più adatta in quanto abbraccia tutti i tipi di sessualità arcobaleno). Sabato 16 giugno 2018 Siena si vestirà dei colori dell'arcobaleno per ospitare i cortei e le manifestazioni che caratterizzano la celebrazione dell'orgoglio lesbico, gay, bisessuale, transessuale, queer, intersessuale e asessuale.
Siena sarà la terza città toscana ad ospitare il “Pride” dopo il successo di Firenze e di Arezzo dello scorso anno che ha visto presenti, oltre alle associazioni direttamente legate al mondo LBGTIA, anche molte istituzioni e rappresentanti della pubblica amministrazione che, insieme, manifestavano il loro appoggio a favore dei diritti civili e delle battaglie contro le omofobie e le transfobie.
Perché il Pride è soprattutto l'occasione per confrontarsi su certe tematiche che vanno dalle unioni civili, al matrimonio egualitario alla lotta, dal bullismo nelle scuole, alla discriminazione sul lavoro e nella quotidianità, oltre alle coloratissime parate che fanno da contorno e che rappresentano la vera marcia della “fierezza” permettendo a ciascuno di esprimersi nella maniera che li rappresenta di più.
La tradizione del Pride nasce, infatti, come rievocazione della prima “ribellione” avvenuta nel locale gay “Stonewall Inn” nel 1969 a New York. Fino a quella data le comunità gay americane subivano periodicamente le irruzioni della polizia nei loro locali. Irruzioni che spesso sfociavano in vere e proprie retate spesso compiute con atti di violenza (fino agli anni 70 negli USA l'omosessualità era reato ed era pratica comune per la polizia agire in questo modo). I tempi però erano maturi per un'affermazione dei diritti gay e quindi, quella volta, alla violenza si rispose con una decisa reazione che in pratica cambio la storia del movimento e che ancora oggi viene celebrata.
Palazzetto Rosso applaude a questa manifestazione e vi propone le proprie soluzioni per poter soggiornare a Siena in un ambiente storico ma ispirato dal design moderno e funzionale. Nelle camere del nostro boutique hotel potrete trovare la confortevolezza ed i servizi che state cercando. Vi invitiamo a fare un giro sulle nostre pagine e ad organizzare il vostro Toscana Pride Siena 2018 con noi.